Discussione: truffato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 dicembre 12, 03:16   #6 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Non é che non si voglia fare niente ma non abbiamo l'autorità e nemmeno le competenze per erigerci a investigatori o a giudici.

Detto questo comunque lasciare in evidenza messaggi con nomi e. cognomi descrivendoli come ladri o truffatori non farebbe altro che far passare dei guai all'autore del post e con buone probabilità anche al sito e ai gestori del sito che hanno ospitato questa tipologia di messaggio beccandosi una bella denuncia per diffamazione.
Il mio consiglio personale é quello di sempre e di rivolgersi alle forze di polizia per disporre una denuncia dell'accaduto.
questo è molto relativo visto che millantamila altri forums hanno queste tipologie di interventi.. vedi h8ita dove sussiste un tribunale delle vendite oppure softairmania in cui oltre ai feed e i punti reputazione viene messo in chiaro tutte le varie diartibe tra utenti e persino i motivi dei vari ban e provvedimenti (cartelle visibili solo agli iscritti).
in realtà è più semplice dire che su questa piattaforma nessuno si vuole assumere l'onere di sbattersi per questioni relative al mercatino e pur trovandomi d'accordo (posso ben capire lo sbattimento ) basterebbe che esistesse una sezione privata per l'utenza, ovvero una cartella che contiene solo discussioni visibili agli utenti loggati.. in questo modo nulla sarebbe realmente pubblico ma solo riservato agli utenti del forum.. quando suddetta carella non fosse visibile da un visitatore esterno o in logout non si potrebbe dire che essa sia pubblica ma solo esclusivamente riservata ai membri appertenenti alla community a cui arbitrariamente essi si sono iscritti.

in questo modo potrei dire che wrighi mi ha truffato perchè non andrei a sputtanare nessuno al di fuori del forum, il carattere pubblico della discussione si fermerebbe esclusivamente agli appartenenti a questa comunità.
tra l'altro potrebbe essere utile anche per ricordare compleanni e messaggi di benvenuto in cui farsi conoscere e postare i primi messaggi dopo l'iscrizione, altra cartella presente su quasi tutti i forums del mondo ma non qui.
personalmente gradisco parecchio il carattere a bacheca degli annunci del mercatino e le trattative in pm al di fuori del forum ma allo stesso tempo è ovvio che si possa creare la necessità di un minimo di tutela autogestita dall'utenza nei confronti di palesi truffe o utenti ladri conclamati, per questo trovo naturale che la gente si trovi a discuterne pubblicamente non essendoci un ambito privato in cui farlo.. privato è da me inteso come spazio riservato unicamente ai soli appartenenti a questa comunità..

accetto che non si voglia fare una cartella di questo tipo ma non veniamo a dire cose che c'entrano come il cappero a merenda.. denunce, diffamazione e sputtanamenti pubblici non li puoi far valere quando la cartella è relegata esclusivamente a chi ha fatto un'iscrizione accettando i termini di un regolamento.
per altro tutti i forums hanno cartelle visibili solo ai mod (anche questo forum) potrei io denunciare qualcosa che mi riguarda se esso viene discusso in un livello diverso da quello pubblico? è solo una questione di livelli.. io vedo le cartelle dei mod solo se un mod me le fa leggere.. allo stesso modo io visitatore pubblico non iscritto vedrei le cartelle private per gli utenti solo se un utente si logga e mi mette in condizione di farmele leggere, ecco perchè non potrebbero considerarsi pubbliche.

Ultima modifica di wrighi : 22 dicembre 12 alle ore 03:22