Discussione: Rolling circle
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Vecchio 30 ottobre 06, 18:06   #30 (permalink)  Top
CantZ506
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Non voglio discutere su come effettuare questa manovra, in quanto, come già detto, sono la persona meno qualificata; non l'ho mai fatta e credo che difficilmente la farò in futuro, soprattutto con gli alianti!
Vorrei capire, però, in base a quale principio dell'aerodinamica, un aereo o modello (F3A o qualunque altro) con profilo alare simmetrico e tutte le incidenze a zero riesce a volare.
Che si dia ascolto a Bernulli o, Dio ce ne scampi a Galè, vorrei sapere come fa a generarsi la portanza necessaria a sostenere il velivolo/modello, qualunque sia la velocità dello stesso.
Secondo le mie scarse cognizioni in materia, un pizzico di timone UP ci vuole, altrimenti viene giù inesorabilmente; e se ci vuole timone up nel volo diritto, ci vuole anche timone down in quello rovescio.
Qualora, ne volo diritto fosse la forma della fusoliera a creare un minimo di portanza, questa provocherà anche un minimo di deportanza nel volo rovescio.
Illuminatemi, perchè i conti non tornano!
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Ciao, Piero.

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