ok ho capito, in pratica quelli monorotore hanno prestazioni superiori, possono fare un numero maggiore di manovre e resistono di più al vento, ma non sono autostabili e quindi più difficili da guidare.
risolte queste, si aggiungono altre domande
dunque, wikipedia mi ha insegnato a cosa serve il piatto oscillante, cambia l'inclinazione delle pale per salire/scendere, e anche per spostarsi nelle varie direzioni inclinando maggiormente le pale che si trovano da un lato.
però non ho capito una cosa, a cosa serve quel palo coi pesi? cioè anche quello cambia l'inclinazione delle pale, ce l'ha anche il mio, ma ha la stessa funzione del piatto oscillante o serve ad altro? ho visto infatti che quelli a 4 canali hanno la pala inferiore comandata dal piatto oscillante e quella superiore comandata da questa barra.
ultima, quelli a 4 canali hanno l'elica posteriore che immagino serva per fare girare l'elicottero, ma non sarebbe possibile farlo girare rallentando una delle due pale come per quelli a 3 canali?
grazie della pazienza
P.S. e cosa cambia da quelli che hanno la barra inclinata di 45° con quelli che ce l'hanno inclinata di 90°?