Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Ciao a tutti, avrei un problema da risolvere, e chiedo a voi se potete aiutarmi.
provo a spiegarmi
il problema e' semplicemente questo, sul pc di un amico con installato mach3 e relativa CNC, con scheda elettronica presumo autocostruita, dopo qualche mese di funzionamento regolare, succede che quando si da start alla lavorazione (2D) per il taglio di semplici centine e ordinate, il mandrino parte con 5 secondi di ritardo, e spesso se l'inizio della lavorazione e troppo vicino alle coordinate 0,0 non fa in tempo ad avviarsi e quindi si spezza la punta.
ho provato a cambiare un po tutti i settaggi, ma non ho trovato dove va a prendere questo ritardo di avvio, considerando che nella finestra diagnostics il led relativo all'output2# si accende immediatamente (lampeggiando) , ma il mandrino si accende dopo 5 secondi, o anche piu.. Ho quindi misurato con il tester l'uscita del pin 14 (quello utilizzato per questa elettronica per abilitare il relativo rele') ed effettivamente il segnale arriva in ritardo (benche sulla schermata di mach 3 l'output2# stia lampeggiando)
qualcuno ha dei suggerimenti?
grazie mille a tutti |
si Enrico ho misurato con il tester, a parte che non mi da 5volt ma 4e rotti..
il ritardo ora e' di 5 secondi circa, ma prima di smanettare ecc era anche di piu e abbastanza sul variabile..
non riesco a comprendere il perchè...
ricordo che era tutto perfettamente funzionante e non sono mai stati toccati i settaggi della parallela, o di mach3.. prima di questo problema..