Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Se ho letto bene sono 2s 2p quindi 7,4 V e 2500 mAh di capacità totale (17,5 Watt/h) e corrispondono a circa 1700 grammi di peso minimo (1665 per l'esattezza).
Quindi, come da tabelle allegate all'inizio della presente Topic bastano circa 125 Watt e di conseguenza 18-19 A per salire a poco più di 2,5 metri al secondo.
Confermando quanto dice Denis, 35 A sono troppi e devi parzializzare molto per stare sotto i 20 A.
Quindi, rendimenti del regolatore a parte, i 10 pollici di passo potrebbero non bastare pechè i giri calano molto: se la tua trazione è a una velocità trppo bassa non funziona più nulla al max rendimento.
Probabilmente una 12 o 13 x 10 andrebbe meglio per il rendimento globale.
Comunque si fa in fretta a vedere. Con il modello a posto si fanno salite per voli da 6 minuti in aria calma (la sera, no termica) finchè non si finiscono le batterie. Poi si cambia elica e si riprova. L'elica con cui si fanno più voli da 6 minuti è la migliore. Ora che andiamo verso l'inverno è più facile fare le prove.
Con il modello che ho usato in gara ho fatto la stessa cosa che proponi tu, montando un'elica più grande con un buon passo e parzializzando il gas, ma prima ho verificato delle posizioni "ridotte" preimpostate che mi garantissero la velocità sulla traiettoria sufficiente (mai sotto i 30 Km/h con il termik carico 20 g/dm2).
Comunque la regola di massima è che meno si consuma e più alto è il rendimento elettrico. Conviene, dove possibile, andare a verificare le curve di rendimento del motore o leggere nei dati forniti dal costruttore a quale corrente si ottiene la maggior efficienza.
A questo punto si dovrebbe cercare di far lavorare il motore con l'elica giusta per il modello a quei consumi.
Ciao
Claudio |
L'efficienza max dovrebbe essere a 25 A, ma per ora non avevo trovato una 13 o 12 / 10...
Già, l'unica è mettersi lì e fare prove serie con un modello altrettanto serio e sperare che non ti si rompa l'elica buona
. Grazie dei consigli!