Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Può centrare super sì!
Però per lubrificare s'intende ingrassare ed il grasso non dev'essere qualcosa che cola, quindi non gocciolante (perché sporcherebbe tutto. Binari compresi).
Un'altra cosa da controllare è di quanto sono strette le due viti che chiudono il coperchio del motore (a fianco delle linguette che coprono le molle dei carboncini) perché potrebbero essere svitate o troppo serrate. In genere vanno chiuse fino a quando il cacciavite gira e non vanno strette come (ad esempio) faresti con i bulloni delle ruote dell'auto. Si chiudono fino a fine corsa e stop intendo, senza stringere.
Ancora, va data una ripulita là dove gli assi entrano nella plastica del blocco motore: lì ci vanno a finire i capelli e pelucchi della lana che, unendosi a polvere ed altre schifezze formano dei grumi che tendono a bloccare gli assi e con il risultato che (per quanto il motore + ingranaggi girano) possono dare dei blocchi o interruzioni del normale scorrimento della loco.
Per i carboncini e interno motore infine, dovresti guardare anche se sulla parte del rotore dove toccano i carboncini c'è dello sporco (che va tolto con un pò di alcool isopropilico o pulisci contatti e straccetto) e se la stessa superficie del rotore è (per così dire) liscia oppure se si sono formati dei buchi... 'bruciacchiati'.
Questo dei buchi è piuttosto raro, ma a me è capitato perché il motore era bloccato (per altri motivi) ed insistendo a dare corrente ho ottenuto che i carboncini 'hanno fuso' lì sopra e così si sono formati i buchi.
Io lo pulirei ben bene quel motore prima di insistere.
Bye |
Grazie davvero provvederò con del grasso super grasso
(potrei utilizzare quello per le catene delle moto in tubo, non quello spray).
Ottima idea anche quella delle viti, non ci avevo pensato: in effetti avevo aperto il motore e probabilmente le ho serrate troppo !!