Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Ciao a tutti, avrei un problema da risolvere, e chiedo a voi se potete aiutarmi.
provo a spiegarmi
il problema e' semplicemente questo, sul pc di un amico con installato mach3 e relativa CNC, con scheda elettronica presumo autocostruita, dopo qualche mese di funzionamento regolare, succede che quando si da start alla lavorazione (2D) per il taglio di semplici centine e ordinate, il mandrino parte con 5 secondi di ritardo, e spesso se l'inizio della lavorazione e troppo vicino alle coordinate 0,0 non fa in tempo ad avviarsi e quindi si spezza la punta.
ho provato a cambiare un po tutti i settaggi, ma non ho trovato dove va a prendere questo ritardo di avvio, considerando che nella finestra diagnostics il led relativo all'output2# si accende immediatamente (lampeggiando) , ma il mandrino si accende dopo 5 secondi, o anche piu..
Ho quindi misurato con il tester l'uscita del pin 14 (quello u mitilizzato per questa elettronica per abilitare il relativo rele') ed effettivamente il segnale arriva in ritardo (benche sulla schermata di mach 3 l'output2# stia lampeggiando)
qualcuno ha dei suggerimenti?
grazie mille a tutti |
Ciao gatto,
Mi sembra di capire che ci sono almeno due questioni da indagare.
1- il comportamento anomalo dopo qualche mese di buon funzionamento.
2- il comportamento anomalo in se.
Per il primo punto io risolvo creando una nuova configurazione di mach3
Per il secondo bisognerebbe capire, guardando il gcode, quali comandi vengono male interpretati o non interpretato del tutto.
Se tu pressati postare le prime righe del gcode, almeno fino ai primi spostamenti in G01 di x o y sarebbe più semplice aiutarti.
Ciao