Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 ottobre 06, 15:54   #54 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Ciao a tutti!
Ieri ho montato sui resti del mio P13 di Reichard il mio Cyclon 30 e 2s2p da 1250 con elica 14x10. A..................ai 30-33 A). Ora devo fargli un modello decente.
Se ho letto bene sono 2s 2p quindi 7,4 V e 2500 mAh di capacità totale (17,5 Watt/h) e corrispondono a circa 1700 grammi di peso minimo (1665 per l'esattezza).
Quindi, come da tabelle allegate all'inizio della presente Topic bastano circa 125 Watt e di conseguenza 18-19 A per salire a poco più di 2,5 metri al secondo.
Confermando quanto dice Denis, 35 A sono troppi e devi parzializzare molto per stare sotto i 20 A.
Quindi, rendimenti del regolatore a parte, i 10 pollici di passo potrebbero non bastare pechè i giri calano molto: se la tua trazione è a una velocità trppo bassa non funziona più nulla al max rendimento.
Probabilmente una 12 o 13 x 10 andrebbe meglio per il rendimento globale.
Comunque si fa in fretta a vedere. Con il modello a posto si fanno salite per voli da 6 minuti in aria calma (la sera, no termica) finchè non si finiscono le batterie. Poi si cambia elica e si riprova. L'elica con cui si fanno più voli da 6 minuti è la migliore. Ora che andiamo verso l'inverno è più facile fare le prove.

Con il modello che ho usato in gara ho fatto la stessa cosa che proponi tu, montando un'elica più grande con un buon passo e parzializzando il gas, ma prima ho verificato delle posizioni "ridotte" preimpostate che mi garantissero la velocità sulla traiettoria sufficiente (mai sotto i 30 Km/h con il termik carico 20 g/dm2).

Comunque la regola di massima è che meno si consuma e più alto è il rendimento elettrico. Conviene, dove possibile, andare a verificare le curve di rendimento del motore o leggere nei dati forniti dal costruttore a quale corrente si ottiene la maggior efficienza.
A questo punto si dovrebbe cercare di far lavorare il motore con l'elica giusta per il modello a quei consumi.

Ciao
Claudio
claudio v non è collegato   Rispondi citando