Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 ottobre 06, 14:47   #179 (permalink)  Top
Il Nero
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da estense
i termoretraibili piú o meno costano tutti e non poco.
quindi le uniche differenze tra i due sono il costo e il sistema di applicazione rispetto a quelli commerciali che hanno l' adesivo giá "incorporato".
io uso un accorgimento: per ricoprire le ali ho diversi supporti fatti con cartone e gommaspugna, in modo da tenerle sollevate dal piano di lavoro circa 30 cm. (attenzione che non deve sbordare dal perimetro). poi appoggio il foglio della ricopertura sull' ala e gli applico delle mollette da bucato su tutto il perimetro, in modo da tenerlo bello teso e senza grinze.
per fermare il foglio sul perimetro, vado molto lentamente. prima un punto sui 4 spigoli, poi ogni 10 cm. e solo sulla metá esterna della superficie, appoggiando al centro del listello e "uscendo" con il ferro. secondo atto: stesso sistema, al centro tra i due punti e avanti finché la metá esterna non é tutta incollata. estradosso e intradosso. poi completo l' adesione anche sulla metá interna dello strato di colla.
il ferro (se scalda ) penso che basti (se ha una regolazione va messa su cotone). per tendere gli spazi vuoti uso a volte il ferro a volte un normale asciugacapelli.
Grazie per le info... leggendo velocemente non è che c'ho capito molto, ma stasera con calma mi studio bene il tutto. Oggi pomeriggio quando stacco vado a comprarmi i materiali per fare la agomago-copertura...

Citazione:
Originalmente inviato da estense
la prima volta dovrai fare esperimenti su qualcosa di scarto.
questo é il problema, ma se provi... massimo risultato col minimo sforzo.
inoltre se qualcosa va storto (sgrat....) puoi sempre disfare e rifare, senza rovinare niente.
Questo tua osservazione mi ha fatto decidere a favore del metodo agomago... quindi riscaldando posso comqunue recuperare il lavoro togliendo la copertura se qualcosa va storto... buono a sapersi (mi tremeranno meno le mani...).
Non so come ringraziarti, grazie mille.
Stefano

P.S. ho stuccato le imperfezioni dell'ala: in pratica ora è tutta mezza-bianca... eppure ho usato una quantità irrisoria (pochissimi grammi) di stucco da legno; ora è tutto liscio liscio ma il colore bello del balsa è stato rovinato dalle chiazze "bianchicce"... mannagggia!
Il Nero non è collegato   Rispondi citando