Citazione:
Originalmente inviato da fablepd Grazie mille Diego ! In realtà il problema è peggiorato dopo che ho tolto e rimesso i carboncini , ma gli ingranaggi non li ho mai toccati (e nemmeno lubrificati a dire il vero). Ma può c'entrare ??? |
Può centrare super sì!
Però per lubrificare s'intende ingrassare ed il grasso non dev'essere qualcosa che cola, quindi non gocciolante (perché sporcherebbe tutto. Binari compresi).
Un'altra cosa da controllare è di quanto sono strette le due viti che chiudono il coperchio del motore (a fianco delle linguette che coprono le molle dei carboncini) perché potrebbero essere svitate o troppo serrate. In genere vanno chiuse fino a quando il cacciavite gira e non vanno strette come (ad esempio) faresti con i bulloni delle ruote dell'auto. Si chiudono fino a fine corsa e stop intendo, senza stringere.
Ancora, va data una ripulita là dove gli assi entrano nella plastica del blocco motore: lì ci vanno a finire i capelli e pelucchi della lana che, unendosi a polvere ed altre schifezze formano dei grumi che tendono a bloccare gli assi e con il risultato che (per quanto il motore + ingranaggi girano) possono dare dei blocchi o interruzioni del normale scorrimento della loco.
Per i carboncini e interno motore infine, dovresti guardare anche se sulla parte del rotore dove toccano i carboncini c'è dello sporco (che va tolto con un pò di alcool isopropilico o pulisci contatti e straccetto) e se la stessa superficie del rotore è (per così dire) liscia oppure se si sono formati dei buchi... 'bruciacchiati'.
Questo dei buchi è piuttosto raro, ma a me è capitato perché il motore era bloccato (per altri motivi) ed insistendo a dare corrente ho ottenuto che i carboncini 'hanno fuso' lì sopra e così si sono formati i buchi.
Io lo pulirei ben bene quel motore prima di insistere.
Bye