Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy ALT: ho detto qualcosa che non torna neanche a me. Se senza motore, lanciato a mano, plana benone, perchè togliendo gas picchia ? |
La situazione che descrivi è tipica di una linea di trazione che passa sotto il baricentro.
Ricapitolando:
a) il modello deve essere correttamente centrato in planata, l'asse motore deve essere orientato in modo tale che i suoi effetti non pregiudichino grosse variazioni NELL'ISTANTE in cui si da potenza.
b) applicando potenza si ottiene in volo livellato (se cabro quasi in candela ad esempio posso rallentare anche se vado a tutto motore) un aumento della velocità. tale aumento della velocità normalmente porta una certa leggera tendenza a cabrare.
c) Se la tendenza a cabrare dovuta alla velocità è eccessiva, ciò è indice di un centraggio avanzato (o meglio di un eccessivo assetto cabrante delle parti mobili necessario alla corretta planata con CG avanzato).
quindi a mio avviso DEVI:
1) arretrare il CG di pochi mm per volta, provare senza motore fino a trovare un assetto che sia sempre STABILE ma ti consenta un minore assetto a cabrare degli elevoni
2) con il modello trimmato perfettamente per la planata (che plani senza bisogno di toccare gli stick), dai motore, se il modello cabra o picchia intervieni SOLTANTO sull'asse motore fino a quando l'istantanea applicazione della potenza non sortisce effetti apprezzabili
3) a questo punto ( e solo a questo punto) se il modello a tutto motore (da leggere: acquistando velocità) cabra decisamente (oppure picchia decisamente al diminuire della velocità) arretra ancora il CG e torna al punto 1 rifacendo tutto da capo.
4) se il modello diventa "nevrotico" riduci le escursioni, anche a pochi mm di movimento se necessario (non importa se "a sentimento" ti sembra già troppo poco). Se ciò non basta ad ottenere un volo stabile devi riportare un po' in avanti il CG.
Facci sapere.
Ciao