Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. Scusa se continuo a bombandarti di domande ma mi è rimasto un ultimo dubbio..
supponiamo rollio a sx e cerchio a sinistra primo mezzo tonneaux...
in pratica il direzionale a dx lo inizio a dare solo dopo che il modello sta in coltello e non prima giusto? |
giusto, dando direzione prima ti troveresti ad anticipare una virata a destra quando invece vuoi fare il cerchio a sinistra
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. e poi... non ho ben capito se: la correzione direzionale a dx la mantengo dal coltello fino alla nuova posizione orizzontale di rovescio |
Giusto
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. per poi toglierla e ridarla a sx solo quando mi ritrovo a coltello oppure la dò a fasi? vale a dire quattro correzioni ogni tonneaux?
Grazie |
Il cambio di direzione va leggermente anticipato, se sei in volo rovescio con direzione a DX il modello vira a SX, ma se mantieni la direzione a DX quando inizia la fase del successivo 90° di rollio il modello, trovandosi a coltello con direzione a picchiare scenderà.
Quindi il cambio di direzione viene dato progressivamente:
volo rovescio MAX a DX, volo a coltello MAX a DX, da coltello a volo diritto cambio di direzione a SX e dev'e3ssere leggermente anticipato.
Per riuscirci posso consigliarti di fare tonneau consecutivi sull'asse correggendo solo di direzione (e non di cabra) prendendo il ritmo dei tonneau. Io mi aiuto contando mentalmente a mo di metronomo.
N.B. queto sistema funziona soltanto con volo teso e mediamente veloce! per cerchi con diametro che va oltre ai 50 metri, in base alla stazza del modello, con un F3A da 2 metri si raggiungono i 150/200 metri di diametro.
Se quello che volete fare voi è il rolling circle con volo harrier il cabra diventa obbligatorio così come il dosaggio di manetta con picchi improvvisi per ogni mezzo tonneau.