Quoto, non stare a farti pugnette mentali inutili.
Volente o nolent eimparerai a smontarlo e ripararlo come abbiamo fatto tutti noi vai tranquillo...
Le mani le sai far andare perchè sul MCPX ci hai giochicciaot parecchio.
La meccanica di un 450 è + complessa è vero MA non sei uno che si spaventa Matrix per cui vai sereno. O RTF o Kit non avrai problemi.
IO dal canto mio ti posso solo dire che i crash costano di + di un micro è vero, ma è anche vero che se voli "con calma" crashi meno... un 450 con 30-35 euro di ricambi lo rimetti in sesto su un crash "banale". Certo se lo lanci a tutto passso pe rterra il discorso cambia un po'..
Ma lascia perdere cloni "scarsi". Sei nuovo agli eli "grandi" e ogni problema da risolvere per te sarebbe un grosso problema agli inizi. Io i cloni "scarsi" semmai li vedo + indicati a qualcuno di esperto che il problem alo scopre e risolve in tempo zero. (certo poi possiamo discutere sul fatto che un esperto il clone scarso non lo compra...
)
Per il FLybarless.... mah... insomma... non è necessariamente detto che tu debba averlo. Sai far volare un mcpx e credimi passata la paura saprai far volare anche un 450. sia con che senza FLybar..
Per me se vuoi spendere "poco" e andare su un 450 hai due scelte (parlo di FLYBAR)
Blade450
T-rex450
Dove il Rex è meglio del Blade
Il Blade con 205 Euro ce l'hai spedito a casa...
Il Rex ti costa direi EUR 320 spedito a casa con la ricevente spektrum
l'ALZRC credo che costi largo circa come il Rex. diciamo ch ela qualità è molto simile per cui li considero "insieme".
Occhio però che se vai su un 450 dovrai comuqnue organizzarti con un caricabatterie + alimentatore (diciamo 50 Euro entry level tutto compreso con alimentatore)
e ovviamente le lipo... diciamo 10-15 Euro a lipo a spendere poco..
Per cui aggiungi tranquillamente un 100 Euro almeno al costo di acquisto dell'eli per essere RTF...
Se proprio vuoi FLybarless... il "low-cost" è il Tarot o ZYX su Hobbyking che va bene e costa un 50 Euro...
Poi però dovrai prendere o la meccanica FBL del rex o il Blade e poi comprare a parte la testa FBL e la centrlaina..
Insomma vedi tu ma un 450 in ordine di volo ti costa tra i 300 e i 400 Euro. aggiungi 50-100 Euro se lo vuoi flybarless.
L'usato... boh io a un neofita lo sconsiglio... se si prende la sola? Avrà difficoltà a capire se il problema è l'eli o lui. A meno che tu conosca qualcuno di fidato dalle tue parti e compri il suo...