Discussione: Compass WARP 360
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Vecchio 18 dicembre 12, 13:27   #225 (permalink)  Top
sescot
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Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Chiedo scusa, ci riprovo.

ogni oggetto rotante mostra delle frequenze (velocità di rotazione), che sono un "modo proprio di vibrare", ossia se lo si fa ruotare a quei regimi, si possono innescare deformazioni (flessioni, ma anche torsioni), la cui intensità aumenta a dismisura, portandolo alla risonanza.
Esempio statico: il bicchiere di cristallo che si spezza se un soprano bravo ci canta vicino...(eccita le frequenze proprie del bicchiere, quello vibra e si deforma sempre più, finchè oltrepassa i limiti di resistenza e si spacca). Sempre col bicchiere: se inumidite la punta del dito, e lo lasciate scorrere sul bordo, il bicchiere "suona" con un certo tono: se insistete, si può anche spaccare. se ci versate un pò di liquido, cambia il "tono", cioè cambia al frequenza a cui risuona (sono cambiati i vincoli).

Tali frequenze sono caratteristiche della geometria, distribuzione masse, materiali e elasticità dei supporti/telaio, quindi ogni progettista che si rispetti, cerca di fare le cose in modo che, nella normale vita operativa, i propri manufatti siano più rigidi, le frequenze proprie sono tutte ben superiori a quelle di funzionamento, e la risonanza viene evitata.

Fanno eccezione quelle branche, tipo appunto aeronautico ed aerospaziale, dove per ragioni di peso le cose fanno fatte all'osso, "tirate", appunto, e gli organi rotanti, ma non solo, ne risultano molto snelli e flessibili. Ma a quel punto, sia proceduralmente sia con protezioni adeguate, si fa in modo che il pilota possa attraversare tali regimi senza danno e non vi debba/possa permanere. cosa che non sempre si può ottenere in altri campi (pensate la Fiat che scrivesse: evitate di andare in 4 a 67,38 km/ora, pena la distruzione dell'albero motore...)

E' a questo punto scontato che, durante gli avviamenti o i transitori, il corpo rotante si trovi a ruotare, per poco tempo, alle frequenze che potrebbero portarlo in risonanza e addirittura distruggerlo, se non ne esce in fretta.

Se volete un ottimo esempio, è quanto accade alla coda del 130 durante lo spool up: incontra una frequenza critica, e se ce lo teniamo, la coda esplode; se acceleriamo (come siamo invitati a fare), la coda smette di vibrare cosi intensamente.
E furbescamente il costruttore invita a non stazionare a quel regime...
Ovvio che un ruolo fondamentale ce l'hanno giochi e supporti, masse, sbilanciamenti etc

Spero di essere stato un pelo meno oscuro, altrimenti cerco qualche riferimento più rigoroso.
Ma chi sei?

Si, bravo te, spara pure, tanto chi vuoi che metta in discussione questa tesi?

Complimenti!
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