Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 dicembre 12, 13:13   #4 (permalink)  Top
dany-92
User
 
L'avatar di dany-92
 
Data registr.: 14-09-2008
Residenza: Catania
Messaggi: 31
Invia un messaggio via MSN a dany-92
Lo schemino che hai fatto presenta qualche errore qui e la, ed è comprensibile visto che hai rispolverato l'elettronica da poco

-La tensione di alimentazione negativa non va bene (-12V, -1,5V).
-L'integrato NE555 puoi alimentarlo con una tensione compresa tra i 4,5V e i 18V.
-Tra il pin di controllo e la massa devi inserire un condensatore.
-Il transistor in uscita non mi sembra polarizzato correttamente.
-Il diodo in parallelo ad R2 si mette solo quando si vuole ottenere un duty cycle del 50% e, se come deduco è questo che vuoi, R1 ed R2 devono avere lo stesso valore.

I led UV che hai intenzione di utilizzare (scusami prima pensavo che erano 50 ma invece sono 30 ) che tensione e corrente vogliono? Senza questi valori non possiamo dimensionare lo stadio di uscita dal NE555.

In attesa di conoscere i valori dei led, ecco come farei la base del circuito:



Come puoi notare ho lasciato in bianco i valori della rete RC che dovrai calcolarti tu come meglio preferisci. Qui trovi un calcolatore che ti risparmierà un pò di tempo

Ecco la forma d'onda con duty cycle al 50% che avremo in uscita ponendo R1=R2 (e il diodo in parallelo a R2 chiaramente):



PS: ti lascio il link del datasheet dell'integrato così puoi verificare tu stesso i valori di alimentazione e non solo
Icone allegate
HELP! non ricordo più un caxxo di elettronica-ne555-flasher.jpg   HELP! non ricordo più un caxxo di elettronica-osc.jpg  
dany-92 non è collegato   Rispondi citando