Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 dicembre 12, 07:49   #3 (permalink)  Top
GunTanK
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da dany-92 Visualizza messaggio
Ciao, al momento posso solo darti una linea guida perchè non sono in casa e non ho modo di farti uno schemino.

Puoi partire dal classico schema conosciutissimo che trovi su google e che si basa sull'intramontabile NE555 in configurazione astabile (cerca NE555 flash led). Puoi anche andarti a scaricare direttamente il datasheet dell'integrato dove troverai le varie configurazioni di utilizzo.
Se ti interessa variare l'intermittenza puoi utilizzare un semplice potenziometro (invece della resistenza fissa) in serie al condensatore che forma la rete RC: dovrai fare qualche calcolo per trovare i valori più idonei al tuo scopo.

Prima di realizzare il circuito ti consiglio di rispolverare un pò di elettronica e visto che non trovi il tuo vecchio libro, vedi se puoi procurarti "Imparare l'elettronica da zero" di nuova elettronica (google aiuta sempre)...in poche ore sono sicuro che le basi (e anche qualcosa in più) riaffioreranno

Un ultima nota: per pilotare 50 led dovrai inserire uno stadio di amplificazione in uscita al 555 che chiaramente da solo non ce la farà a pilotarli
Grazie, un pò con Google e un pò col SANTO LIBRO DI ELETTRONICA che ho ritrovato ho buttato giù uno schemino che allego, mi confermi che può andare?
(Mi piacerebbe mettere anche l' NE-555 sotto i 12V che alimentano i 30 led UV evitando così la batteria da 1,5V, ma non vorrei rischiare di incasinarmi la vita ulteriormente).

PS
Scusa se il disegno fa ribrezzo, è il massimo che son riuscito a fare con Paint


Icone allegate
HELP! non ricordo più un caxxo di elettronica-schemino.jpg  
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando