Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Sei stato chiarissimo, ora
Prima viene l'hold, poi la fortuna. Se non stacchi il motore, la fortuna ha meno probabilità, diciamo.
Perchè se impatti male, impatti male e punto (tipo su un costone di roccia in mezzo ad un prato - mi è successo - oppure colpendo il terreno peraltro morbido ma con un angolo giusto per sfasciare il telaio in 4 pezzi - anche questo mi è successo).
L'Hold non ha (ne' può avere) nulla di miracoloso, concordo. |
solo una nota "banale" x chi ci legge da poco: tirare l'hold è un must, come frenare quando si va in macchina, in caso di pericolo.
ma esattamente come in questo caso, la fisica ha le sue esigenze e l'arresto del veicolo NON è mai tanto rapido quanto vorremmo.
e così per il rotore di un eli, piccolo a piacere (figuriamoci grande): ergo, non si creda che, tirando l'hold a 5 mt da terra di un eli che piomba a 30/50 km/h, se mai dovesse colpire qualcuno o qualcosa, la riduzione dei giri sarebbe significativa per ridurre considerevolmente le conseguenze.
quindi esattamente come non si va a 120 km/h in prossimità di una scuola o di un campo giochi, ma nemmeno nell'abitato, l'eli NON si avvicina MAI a niente e nessuno.
neanche tirando l'hold o livellandolo roboticamente.
La discussione era incentrata solo su come salvare al meglio l'eli. il resto non va nemmeno preso in esame: equivale a dire vado in città a razzo tanto c'è il freno...
Perdonate la pedanteria, ma rileggendo "a mozzichi", poteva sembrare che il Barone sostenesse altro. Safety first.