Citazione:
Originalmente inviato da lastorri gente non vi fidate del kazzillone quando vi dice che e' tutto ok!
Il fatto: un paio di settimane fa infilando le spinette di bilanciamento ho sbagliato verso della seconda e anche se non e' entrata, i piedini hanno toccato lo stesso e ha scintillato. Controllo per bene e vedo una delle piste lato connettori che aveva cotto la vernice verde. Il rame a vista pero' era integro. "che c..lo" penso, non ho fatto danni...
le volate successive, pero' ho notato che le lipo mi duravano di meno e quando le ricaricavo l'accucel ci iniettava meno mAh del solito. "Porc.. il freddo mi fa durare di meno le lipo", ho pensato.... Sabato, pero', ricaricando da storage mi sono accorto che non finiva mai di caricare, anche se a corrente nulla: una cella continuava ad oscillare. A quel punto smonto tutto e stacco il neoprene dal fondo del kazzillone e scopro che si erano cotte un paio di piste lasciando, quindi, qualche presa di bilanciamento isolata.
La trappola sta nel fatto che avendo tutti i connettori in parallelo, se uno rimane isolato l'accucel legge la tensione degli altri e non noti nulla di strano.
Ora, filo e saldatore, ho ripristinato tutte le piste. Sto facendo un giro di storage per vedere come si comportano le celle. Spero di non aver fatto danni a qualche lipo... |
Capitato anche a me. Fuse subito 2 o 3 piste che ho ripristinato cn filo di rame dei doppini telefonici (chissà come mai
) che offre un buon diametro adatto alla bisogna ed essendo rigido lo puoi rimodellare sulla pista bruciata.
Neoprene? Dove lo vedete nel kazzillone ?