Visto che sono stato frainteso (giustamente mi sono spiegaot male probabilmente) cercherò di chiarire meglio il mio concetto dovesse mai un super nofita leggere
io ho scritto: "per cui mi sembra la posizione più logica
per me almeno"
Dove per me almeno (non sono stato a dilungarmi) intendevo per il mio tipo di volo.
E cioè sempre MOLTO ALTO e MOLTO lontano da persone e cose.
Per cui per come volo io SI ho 1-2 secondi per pensare a dov'è l'hold non dovesse andare l'autolevel. Visto che non sto mai a meno di 10-15 metri d'altezza...
Ovviamente non è neanche detto che tu faccia casino anche se hai spostato l'hold..
Chiaro che se stai a 1 metro da terra ... allora non hai nessun tempo di reazione. MA in questo caso credo anche che tirare l'autolevel messo su uno switch che non è "istintivo" non serva a niente perchè non fai a tempo.
Sono assolutamente d'accordo che l'Hold è importantissimo per la sicurezza di persone e cose in caso di crash. Sul discorso di fare meno danni all'eli in caso di crash...ci sarebbe da discuterne a lungo... ma secondo me non è sempre detto (io nel mio ultimo crash ho tirato l'hold a 5 metri da terra e non si è salvata una singola vite della meccanica vedete voi...
). Con questa mia ultima affermazione non sto dicendo di non tirarlo. ANZI... bisogna tirarlo sempre ma non aspettiamoci miracoli purtroppo..