una volta trovata la miscela giusta
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per il rodaggio (chiamato in inglese break-in) fallo girare grasso.. ovvero apri parecchio lo spillo, praticamente quasi a farlo spengere, poi lo chiudi di un paio di tacce, praticamente deve rimanere acceso ma il numero di giri deve essere basso.. normalmente lo si fa chiudendo il carburatore... ma adesso invece lo si affoga per farlo girare poco.
Non ti preoccupare della quantita eccessiva di miscela ma sopratutto olio che esce dalla marmitta per adesso è normale, perche molta non viene bruciata ma solo buttata fuori.
Per il resto fagli un bel supproto in legno (un bel pezzo di compensatone marino è il max) fissa per bene il motore con dati (magari autobloccanti ) e rondelle e poi con delle morse serie fissi la tavola a qualcosa di stabile, un vecchio tavolo ecc.... e vai di rodaggio... di solito non si lascia mai girare un motore per 30min di fila, ma si preferisce farlo girare 4-5 minuti.. spegnerlo, farlo freddare e rimeterlo in moto...
cosi per un bel po di cicli.. fino a quando non s'è fatto un bel litrozzo.
Praticamente questi cicli caldo/freddo, fanno assestare per bene le parti del motore... poi si monta il motore sul modello e si svulazza.. io (forse sono un mezzo maniaco) anche durante i primi voli non lo strippo troppo il motore, volo sempre un peletto grasso (non troppo altrimenti si potrebbe spegnre in volo..) tanto te ne accrogi ad orecchio che col tempo inizia a girrare sempre meglio (anche se gli os sono molto accurati e non necesitano grandi cure per il rodaggio, al contrario di altri motori, tipo gli mvvs da combat...) e dopo fatti un paio di voletti tranquilli lo carbburi ad ok, e ti diverti
questo è quanto, occhio alle dita e non stare mai davanti o sul disco dell'elica. sempre dietro
buoni svullazzi