Discussione: scaricare le li-po
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 06, 19:26   #7 (permalink)  Top
Valerioraptor
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da nardicofly
dunque vediamo se ho capito"io uso un robitronic overloader,il triton lo ho avuto come primo caricabatterie economico e non è certo il massimo della vita":
1) cairca 1C 3mV per cella equalizzazione in carica con l'equalizzatore dedito
2)uso della batteria in volo...ma posso arrivare a finirmela la batteria o è meglio fermarmi quando noto il calo?apro parentesi"è vero che le li-po oltre a conservare i mA presi in carica per giorni di inutilizzo non si scaricano pian pianino durante l'uso ma hanno un calo repentino alla fine?"
3)scaricarle sul caricabatterie prima di ricaricarle è vero che non serve come sostiene qualcuno? e se serve a quanto le scarico? bassissime tipo 1/10C? cutoff 0,9v per cella?o cosa?

1-3mV??? ma hai un caricabatterie con programma specifico per LiPo oppure no? Cmq il Triton è un ottimo caricabatterie, per un uso domenicale. per le macchinine non basta, ma adesso avresti un dubbio in meno... non so propio che dirti, leggi le istruzioni del tuo CB e senti cosa ti dicono in merito alle lipo.
2- a prescindere dal fatto che il regolatore deve avere il cutoff per le lipo (oppure un circuito che tagli motore appena arrivi a 3V/cella), è meglio atterrare appena noti un calo abbastanza sensibile. Le lipo hanno infatti inizalmente un picco, per poi stabilizzarsi per gran parte della scarica. alla fine calano di brutto.
3- non serve a niente, anzi è deleterio poichè "consumi" la batteria. a ogni scarica una lipo perde una quantità impercettibile di capacità, percui meno le scarichi infruttuosamente meglio è.
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando