Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 12, 22:36   #176 (permalink)  Top
Andrea97
User

L'avatar di Andrea97

Data registr.: 01-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Ciao, torno sul mio 3d perchè ho ripreso a modificare il Mustang.

Eravamo rimasti all'installazione dei retrattili che aveva aumentato di circa 100 gr il peso del modello.
Il volo del Mustang era quindi risultato abbastanza lento. La cosa andava aggiustata....
Ho quindi acquistato su HK un nuovo motorello...questo:NTM Prop Drive Series 35-30A 1400kv / 560w (NL Warehouse). Ho chiaramente preso anche un'esc da 45 A. Questa: Turnigy AE-45A Brushless ESC (NL Warehouse)
Con una tale potenza non dovrei avere più problemi di peso, anche se tra l'esc ed il motore incrementerò la massa di ulteriori 60 gr.
C'è però un problema: il nuovo motore più pesante in punta mi sbilancerebbe il modello. Infatti il mustang, con il suo muso lungo, tende ad avere un CG molto avanzato. Per quel motivo avevo dovuto aggiungere 30 gr di zavorra in coda.
Come fare senza aggiungere altra zavorra?
Ho deciso di spostare l'esc dal muso a dentro la fusoliera in modo da portarla all'altezza del CG. In questo modo ottengo due vantaggi. Il primo che dovrei bilanciare il modello senza aggiungere peso (magari riesco a ridurre anche la zavorra in coda), il secondo è che posso chiudere la parte inferiore del muso in modo da rendere il mustang più vicino alla realtà. L'estetica della riproduzione ci guadagnerà di sicuro.
Ecco qualche foto delle fasi della modifica.
Uff, dovrò fare l'ennesimo collaudo. Speriamo di arrivare con il modello sano al raduno dell'anno prossimo.
500 Watt non sono un po' troppi?
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando