Discussione: scaricare le li-po
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 06, 16:27   #5 (permalink)  Top
Valerioraptor
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da nardicofly
allora dopo 3 anni di utilizzo di nimh per uso automodellistico e 3 settimane di uso aereomodellistico sto passando alle lipo, domani dovrebbe arrivarmi il primo pacco kokam 1500 11,1 e vorrei prendermi anche delle rcs 2000 11,1 più economiche delle prime; la mia domanda è questa: con le mimh sappiamo tutti che la trafila è lunga per ottenere il top dalla chimica di questa batteria, vedi scarica-equalizzazione-decristallizazione-zappatura-selezionatura ecc ecc...con le li-po invece come bisogna comportarsi? caricare ad 1C equalizzando in carica e fin qui ci siamo, ma per la scarica? a quanti mA scaricare, il delta.peak?i millivolt per cella?le temperature che è meglio non superare in carica e/o in scarica? sicuramente ci sarà il rovescio della medaglia su una batteria che pesa pochissimo e una volta carica nel tempo non perde mA prziosi o no!?
a voi...
Per dare il meglio alle LiPo basta una scarica ad 1C dopo la prima carica, poi sei pronto. La scarica si fà fino a raggiungere 3 volt/cella. Mi Raccomando!!! carcale SOLO con un carciabatterie apposto per LIPO!!
Il rovescio della medaglia è che le Lipo hanno un'alta resistenza interna, qundi scariche relativemente più basse delle batterie al nichel. Okkio qundi al numero di C che il pacco può fornire, e cerca di starci leggermente sotto. Non superarlo se non per brevi spunti, altrementi nel migliore dei casi la batteria la butti via molto presto. anche la temeratura di esercizio è imporante: non bisogna superare gli 80°, se no perdi un sacco di capacità. Per il delta peak non lo so, lascio fare al mio fido Triton. cmq le LiPo si caricano come le Nichel fino a 4,2 volt/cella, dopo come una batteria al piombo. Cmq per ora non ci sono metodi che permettano di migliorare quello che mamma kokam o Rcs abbia fatto, ma solo usarle con le dovute cautele cioè: caricarle sempre con un CB dedicato, al massimo ad 1C; scaricarle entro i limiti dichiarati. Non rispettare queste regole non solo ridurrà drasticamente la durata delle tue batterie, ma potrai mettere in pericolo l'incolumità tua e del tuo modello
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando