aggiungo qualcosa:
1. io se non ricordo male ho cg a 74mm e DL circa 1-1.5° nel volo normale, ottenuto montando lo stab allineato al ventre del tubo. Se dovessi rifarlo oggi lo farei allineato al dorso, in modo da ridurre il dl di un mezzo grado e poter arretrare ancora un pelo il CG. (ho letto di gente che lo aveva a 80)
2. va un po' a gusti, se lo metti dietro al baricentro guadagni qualcosa nel lancio (esce più allineato) ma ti trovi una zona meno robusta, da rinforzare con una pezza di carbonio. Io ho messo la pezza anche mettendo il piolo avanzato.
3. sì, idealmente meglio virare il più possibile di deriva, ma il diedro non è elevato e quindi un po' di alettoni servono. Mix deriva-alettoni se sei abituato ad usarlo, altrimenti separati. All'estremità lasciali così, è un sistema fatto apposta che rende meno ballerino l'alettone (no flutter) e quando flappi in termica induce un certo svergolamento negativo all'estremità, che non fa male. Per contro si perde un po' di autorità sugli alettoni, che risultano avere meno movimento proprio dove conta di più.
4. atterrare in mano non è necessario, ma è divertente e tutt'altro che difficile vista la velocità del modello. Per esperienza personale la deriva è più robusta di quanto non possa sembrare. I primi lanci li fai a giavellotto, se il modello funziona bene comincia a lanciare a disco molto lentamente per capire come si comporta il modello e di conseguenza aggiustare la salita tramite trim elevatore e movimento nel lancio.
ciao
Davide
Citazione:
Originalmente inviato da favonio 2) La posizione del piolino di lancio e se bisogna creare un rinforzo.
3) I flapperoni vengono usati anche da alettoni? In combinazione con il direzionale? Vanno lasciati uniti come sono alle estremità? Conviene pilotare di direzionale?
4) Va necessariamente raccolto a mano? Come si fa per i primi lanci di centraggio?
Grazie a quanti vorranno intervenire. |