Stavo controllando il CG del mio MiMi e come vi avevo accennato e' moooolto arretrato (3-4 cm da dove dovrebbe essere).
C'e' una cosa che non capisco: in tutte le versioni (ce ne sono tre: ala solida, semisolida e centinata) la parte terminale (boom + piani di coda) e' esattamente identica. Quello che cambia e' il pod (non so per quale motivo) ed ovviamente le ali. Visto che la centinata e' sicuramente la piu' leggera di tutte e visto che il pod e' anche piu' leggero delle altre versioni che hanno un rinforzo di compensato, e visto che la parte di coda e' uguale, ma come cavolo fa ad avere il CG nello stesso punto (70mm dal bordo di attacco)?
Insomma, c'e' qualcosa che non mi quadra: la coda e' la stessa delle altre versioni ma e' molto piu' leggero davanti (ali+pod)! Come si fa ad avere il CG nello stesso punto delle altre versioni? Bisogna aggiungere tanto peso in punta?
Non penso di aver sbagliato il boom, pesa una quindicina di grammi, e l'aereo completo pesa esattamente 140grammi, proprio il peso che deve avere e che e' segnato sul piano, non un grammo in piu', non un grammo in meno. Se la coda e' troppo pesante vuol dire che sono stato un mago nel fare il resto per rientrare comunque nei 140g.
Ho comprato un po' di piombi ad un negozio di pesca, eventualmente domani se riesco a venire vi chiedero' la gentilezza di aiutarmi a centrarlo bene (non so dove li mettero' questi piombi visto che in fusoliera c'e' l'overbooking...)
Ciao
Lambda
|