Citazione:
Originalmente inviato da ELLIOT hai ragione ho chiesto giusto adesso al mio papi che è perito aeronautico e mi ha spiegato come il cp si sposta.
però mi pare impossibile che il tutto sia cosi equilibrato a tutte le velocità.
ci sarà di sicuro un momento che prevarrà sull'altro.
faccio un esempio, sposto il cg del mio modello molto molto avanti, per compensare trimmo un sacco a cabrare. a 50km/h il modello va dritto, il mio cabra compensa il momento picchiante.
se accelero e vado a 100km/h il momento picchiante rimane lo stesso mentre l'effetto della mia parte mobile trimmata a cabrare aumenterà.
sbaglio? |
Chiedi al tuo babbo se nella formuletta per calcolare l'equilibrio dell'aereo entra un qualche modo la velocità e vedi cosa ti dice.
Più che altro pensa ad un'altra cosa.
Se fosse come dici tu, indipendentemente dal fatto che il pianetto sia portante o deportante, la vedo dura a riuscire a far volare stabilmente un aereo.
Basta una qualsiasi raffica di vento che l'equilibrio trovato a 50 km/h è già bello che andato a ramengo.
E un aeromodellista, per far volare stabilmente un modello, altro che radio computerizzata dei giorni nostri avrebbe bisogno.
Gli servirebbe proprio un sistema di controllo del volo automatico tipo caccia F-16.
Altrimenti dovrebbe stare tutto il tempo a cabrare e picchiare per mandare più o meno diritto il modello.
E passi anche per il povero modellista ma, non si capirebbe quelli "veri", con il pilota che ci sta sopra, come avrebbero fatto negli ultimi 100 anni a fare a meno dei computer per i comandi di volo fino a 30 anni fa.
E ti posso assicurare che i piloti "di una volta" non passavano tutto il loro tempo a smanettare sulla cloche per tenere livellato l'aeroplano.