sono pienamente d'accordo con Voi.
avere la piena efficienza del propulsore è l'unica cosa che mi stà a cuore.
certo occorre esperienza più di quanto non ne abbia per valutare il momento giusto.
per esempio usandola su di un veleggiatore come faccio io mi rendo conto di prolungare i tempi di accensione anche di 15min totalizzando rapidamente ore di funzionamento.
al contempo spesso sono minuti per il 75%-80% al minimo con rarissime e brevi puntate al max.
con un ottimo raffreddamento essendo la turbina posta praticamente all'esterno.
tutto concorre a dilatare i tempi di manutenzione, però per me sarà difficile valutare, ed al di là della spesa non intervenire nei tempi prescritti.
penso che l'esperienza dia la possibilità di valutare cambi di fumosità, di tonalità "musicale", di colore ecc...
cos'altro?
senza dimenticare logicamente i valori medi di funzionamento registrati dall'elettronica.
certo che pensare che ad ogni volo il motore scende con qualche milione di giri in più sui cuscinetti...
|