L'ufo Solar me lo ricordo anche io...
Costava poco, perche' in effetti era come un sacco dell'immondizia, solo un po' speciale...
Una volta non era possibile farselo in casa. Ma oggi vedo che i sacchi condominiali li fanno sempre piu' sottili per risparmiare... chissa' forse trovando qualcuno veramente sottile...
Il metodo e' veramente fantastico nella sua semplicita' pero' ha anche dei difetti cronici non eliminabili:
l'aria scaldata dal sole tira pochissimo, quindi la plastica dev'essere veramente sottile come carta velina o non riuscira' a sollevarsi per troppo peso.
Gia' mi pare che se lo leghi ad un filo, il peso del filo risulta troppo perche' voli bene...
Il sacco poi era "delicatissimo" , quel tipo di plastica che se urta uno spigolo tagliente produce uno squarcio che ti apre tutto il pallone...
Il mio ufo solar si squarcio' e, al contrario di quanto ha affermato da qualcuno prima, gia' con il peso dello schotc di riparazione l'UFo non mi volava piu' bene. (magari conta il fatto di essere al sud Italia, dove il sole scalda molto di piu' (?)
Al mare, se il sacco toccava l'acqua, non riusciva piu' a sollevarsi per un bel po' di tempo a causa del raffreddamento...
Vietatissimo, sempre a causa del peso da nulla, farlo volare se c'e' anche un minimo di vento: ve lo sbatterebbe subito su qualche albero stracciandolo sicuramente.
Nelle foto dei siti che avete segnalato:
http://perso.orange.fr/ballonsolaire/ http://www.transpolair.com/sciences/...aire/index.htm
si vede infatti benissimo di che totale inconsistenza sia quella plastica (e c'e' pure qualche pazzo che si e' fatto sollevare ?!? )
All'inizio, qualcuno ha ipotizzato di scaldarne l'aria elettricamente: impossibile perche' in realta' il sole produce un irraggiamento di potenza mostruosa che credo non si riuscirebbe mai a riprodurre con delle batterie imbarcate.
Si parla anche di introdurvi sostanze chimiche o bruciatori, cosa gia' piu' possibile, ma a quel punto conviene realizzare un vero dirigibile in plastica "seria" o in carta-seta che vi dia un minimo di garanzia di robustezza e di buon carico utile...
L'UFO Solar e' bello nella sua semplicita', per il gusto di verdere un sacco volare nel cielo, ma tentare di trasformarlo in qualcosa di piu' mi sembra veramente arduo... c'e' un grosso problema di peso/portanza che qualunque aggiunta mette in crisi...
Comunque se qualcuno volesse ordinarne dei pezzi potremmo dividerci le spese, mi piacerebbe averne di nuovo uno con cui giocare...