Questo famoso motomodello è un classico esempio di quanto scritto da Beppe:
http://www.outerzone.co.uk/plan_file...llite_1000.pdf
Ce n'erano anche di più estremi, comunque. Io ho costruito il Civi Boy di Paul Gilliam che aveva un braccio di leva lunghissimo ed era centrato sul bordo d'uscita (100%), ma alcuni arrivavano al 110%. Il Civi Boy era molto delicato di messa a punto, ma saliva come un missile ed aveva una planata che era uno spettacolo indimenticabile.
E qui mi permetto una veloce digressione poetica su un piccolo episodio vissuto di recente. Durante le mie meritate vacanze, una sera, verso il tramonto, me la godevo in piscina assolutamente da solo. Non c'era un'anima in giro. Solo la lussureggiante vegetazione dei tropici in mezzo alla quale spuntavano le cupole dorate della vicina moschea dove il muezzin chiamava i fedeli alla preghiera serale. In cielo, sprazzi di sereno in mezzo ad altissimi cumuli. All'improvviso, sopra alle cupole si materializza un rapace, forse un falco, non saprei con precisione. Comincia a spiralare lentissimo senza muovere una penna ed al principio pare quasi galleggiare alla stessa quota, ma poi, dopo un minuto o giù di lì, la spirale si allunga verso l'alto e si distende verso destra. Comincia inesorabilmente a salire, ma sempre senza muovere un muscolo. Ad un certo punto, per ragioni per me misteriose ma per lui evidentemente chiarissime, inverte il senso di rotazione, ma lo fa con una naturalezza impressionante, senza scomporsi, e continuando a salire, salire, salire...
E qui ho avuto la conferma di quello che ho sempre pensato: quelli dell'FPV non sanno cosa si perdono.
-----------------------------