Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 dicembre 12, 15:59   #76 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Sto facendo anche io una blue dragon ma mi sorgono alcune domande che vi espongo subito...spero che qualcuno possa rispondermi!
-dove foro l'albero per mettere le crocette? e quanto devono essere lunghe? (l'albero è un semplice tubo di duralluminio lungo un metro)
-come realizzo il piede d'albero e la testa d'albero? e come lo fisso alla coperta? (ho fatto la coperta piatta come da progetto)
Si accettano tutte le proposte
Non è poi così semplice e per poterti rispondere... devo farti delle domande

-Come è armata la barca: ci posti sul forum il disegno del piano velico che stai usando?
-dove si attacca il fiocco, cioè a che altezza dell'albero?
- nel punto in cui dovrebbero appoggiare l'albero e attaccarsi le sartie cosa c'è sotto la coperta e cosa è previsto dal "progetto" per farlo (in teoria in un progetto queste cose dovrebbero già esserci, altrimenti non è un progetto...).
- di che diametro è il tubo che vuoi usare per l'albero.
- Sei sicuro della posizione in cui mettere l'albero?
- Se sei sicuro, non potremmo mettere un tubo incollato dentro lo scafo in cui infilarlo e risolvere il 50% dei problemi?
- quanto è larga la barca in corrispondenza dell'attacco delle sartie?
- su un albero da 1 metro le crocette potrebbero anche non servire, quante sartie sono previste?
- Hai in casa del tondino di inox/ottone da 1-2 mm e un tubetto di alluminio/ottone in cui entri "preciso"?
Infine...ci fai una foto alla barca e alla coperta così come è adesso?

Con queste info penso di poterti dare qualche informazione sensata, diversamente mi è difficile...

Aspetto tue news, ciao

Ultima modifica di claudio v : 15 dicembre 12 alle ore 16:02
claudio v non è collegato   Rispondi citando