Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 dicembre 12, 13:24   #68 (permalink)  Top
gregnapola
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Stamattina ho aperto il pacchettino... L'ala è stata messa sottovuoto con il solito sistema della pompa da acquari con una depressione di 0.3 bar; come sacco ho usato quello che si usa per mettere sottovuoto i vestiti...una comodità assoluta! Per "distrazione" ho lasciato la valvola sopra l'ala e non mi sono accorto che all'interno c'è una piccola sporgenza che mi ha segnato la balsa soprastante; con un po' di stucco tutto come nuovo. Esperimento di laminazione "mista" riuscito!

Ecco come ho proceduto:

- dopo aver ritagliato tutta la fibra necessaria per la fibratura ho messo le pelli stese su un piano e ho fissato con colla stick i rowing di carbonio, in modo che non si muovano durante la resinatura; dopo aver mescolato BENE (5 minuti buoni) resina e catalizzatore ho appoggiato tutti gli strati di fibra sulle pelli e con un pennello ho picchiettato la resina su tutta la superficie in modo tale da farla assorbire bene al tessuto. Per eliminare l'eccesso di resina e stenderla uniformemente ho passato tutto con una carta telefonica e successivamente appoggiato degli strati di carta casa e rullando il tutto (con un rullo "duro") per assorbirne ancora di più:

Fin qui tutto come al solito...

Come suggerito da Skizzo ho lasciato che la resina iniziasse a catalizzare , e dopo poco più di un'ora, quando non risulta più appiccicosa al tatto ma ancora morbida, ho cosparso tutto con la colla poliuretanica, spalmandola bene sempre con la carta telefonica...cerco sempre di mettere uno strato molto sottile perchè 'sta colla si gonfia parecchio. Ho poi nebulizzato con dell'acqua le anime in polistirolo (l'umidità fa da catalizzatore per la poliuretanica) , appoggiato le pelli sull'anima, chiuso con nastro carta e infilato nel sacco tutto...

Anche stavolta niente controsagome perchè ho ottenuto comunque degli ottimi risultati senza.

Stamattina ho aperto il tutto (passate circa 18h):

Il peso dell'ala è molto buono, solo 143g, ma è veramente resistente...e lo sarà ancora di più una volta indurita completamente la resina. Ho voluto fare una prova, così per fare, per vedere quanto fosse resistente a flessione caricandola nella parte centrale solo con 7Kg, e non si nota una flessione evidente ( <5mm)

Contando che il modello dovrebbe risultare più leggero del fratello dovrei essere attorno ai 600g a modello completo....e la vedo dura raggiungere accelerazioni maggiori di 10g (equivalenti a circa 6Kg forza agenti sull'ala), quindi va più che bene così, altro che longherone....

Mentre l'ala era sottovuoto ho anche ricoperto la fusoliera con nastro da pacchi , in strisce non troppo lunghe, per poi fibrarla come la precedente (e qui non ci sono molte novità)

Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando