Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Nei modelli a volo libero con profilo del piano di coda portante il CG viene messo anche al 70-80% della CMA.
Il profilo portante cambia notevolmente il posizionamento delle forze che agiscono sul modello, nel volo libero adottando questo accorgimento si riduce di fatto il carico alare con notevoli vantaggi sulla minima velocità di caduta, per contro il modello deve volare entro un ridotto campo di velocità per ovviare alle notevoli variazioni di trimmaggio. |
Niente di nuovo sotto il sole.
Ma meno male che ci sei tu Beppe che hai competenza e autorevolezza per ribadire i concetti.
Repetita juvant dicevano i latini.
Il "dubbio" che mi viene è: quanti modelli, ufficialmente con profilo simmetrico sul pianetto, volano poi e di fatto con lo spatolino a cabrare oppure, "orrore", a picchiare?
E nessuno si scandalizza.
Ma sopratutto, nessuno si lamenta di "range di velocità e assetto ristretti".
Quindi?