Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Ciao a tutti, ho letto una cosa che mi ha lascito al quanto sbigottito! A seconda del profilo adottato sull'elevatore esso può variare il C.G finale!
Del tipo : se adottiamo un profilo del cabra PIANO - CONVESSO il C.G sarà in prossimità del bordo di uscita dell'ala Adottando invece un classico BI- CONVESSO SIMMETRICO il C.G sarà come da regola al 30% della corda media dell'ala.
Se così fosse sarebbe da studiarci sopra sopratutto in fase di progettazione di modelli vintage, avendo spesso un muso corto, per bilanciarli occorre sempre parecchio peso in punta.....
Voi che dite? E' possibile, io non mi sento di smentire questa teoria anche se ripeto, mi pare strana....
Giulio C. |
Nei modelli a volo libero con profilo del piano di coda portante il CG viene messo anche al 70-80% della CMA.
Il profilo portante cambia notevolmente il posizionamento delle forze che agiscono sul modello, nel volo libero adottando questo accorgimento si riduce di fatto il carico alare con notevoli vantaggi sulla minima velocità di caduta, per contro il modello deve volare entro un ridotto campo di velocità per ovviare alle notevoli variazioni di trimmaggio.