Citazione:
Originally posted by sardinian@19 gennaio 2005, 15:52 Scusate l'ignoranza ma cosa significa 0,1C?
Bisogna chiedere per imparare... |
A mio parere non serve assolutamente a nulla portare singolarmente le celle a zero Volt. ( in questo caso non avviene mai l'inversione di polarità ).
L'inversione di polarità può avvenire quando ci sono più celle collegate in serie e si procede ad una scarica della batteria sia a corrente debole che a corrente forte.
Il fenomeno succede quando durante la scarica uno o più elementi raggiungono zero Volt, mentre gli altri elementi (più in salute) hanno ancora energia da erogare.
L'elemento più debole, dopo aver raggiunto lo zero, inizia a caricarsi con polarità invertita grazie alla corrente che scorre attraverso di esso, corrente fornita dalle altre celle ancora cariche.
Un elemento è ritenuto scarico già a un Volt, ma di solito per sfruttare di più l'energia immagazzinata lo si scarica un po' di più.
Per la ricarica, partire da zero Volt o da 0,9 Volt non comporta vantaggi di sorta.
Si deve tener presente che ad elemento carico, parte della corrente che continua a circolare viene dissipata in calore e che non tutti gli elementi collegati raggiungono la massima carica nello stesso momento.
Per 0.1C, si intende un decimo della capacità della batteria. (es. 6C = 6 volte la capacità della batteria, se la batteria ha 500mh il risultato è 6*500= 3000 = 3 A).
Ciao da Naraj.