Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69 Ciao e grazie per aver risposto,
procedo con ordine:
Ti faccio una domanda, se mi puoi aiutare, per quel che ne sai tu su di un' ala di queste dimensioni ( 142 cm ) che cambia a fare l'ala a spessore costante piuttosto che rastremata ( ciè parto dal massimo spessore alla radice e poi riduco alle estremità ) ?
Grazie,
Alessandro |
Ala a spessore costante vuol dire al 99,9 % ala rettangolare che è di assai più facile realizzazione: unico pacchetto per fare le centine ed estrema facilità di assiemaggio.
Per contrapposto l'ala con centina di estremità inferiore significa ala rastremata e quindi di forma trapezia in pianta.
Questo comporta due pacchetti per fare le centine, uno per semiala (anche se volendo con le opportune accortezze, prima e dopo, si può comunque fare un'unico pacchetto), ed uno scaletto od opportuni accorgimenti nell'assiemaggio.
Dal punto di vista aerodinamico, per sommi capi, un'ala trapezia porta ad una minor resistenza indotta ed una migliore distribuzione della portanza riducendo così anche la torsione che essa provoca dall'attacco all'estremità.
E' però necessario che la riduzione della corda all'estremità sia adeguata e non eccessiva per non incorrere nello stallo a bassa velocità.