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Vecchio 13 dicembre 12, 17:49   #78 (permalink)  Top
milan
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Turnigy H2218-3550 Kv

Per provare questo motore (sempre di Max), accreditato di 3550 kv , ho preferito cambiare il regolatore, già al limite, con un Castle 80 A.
L'intenzione era di usare solo materiale economico, ma finchè il cervellone Turnigy Super Brain da 80A non avrà messo "la testa a posto" dovro' usare qualcosa di sicuro.
Il motore :
Turnigy 450 H2218 Brushless outrunner 3550KV
costa 12,50 Euro, un record di economia, ma funziona come uno "buono".
Pesa sempre 67 gr, con i suoi 8 magneti e 3,5 spire assorbe a vuoto compreso il riduttore, la bellezza di 4,7 A a 12,17 V. a 8700 giri (ridotti).
Come per l'altro motore ho caricato i risultati di qualche prova da fermo sul Drive Calc che ha calcolato le curve caratteristiche : rendimento massimo 78,4% a 32 A e ben 74% a 55 A , che dovrebbero essere al limite del consumo ammesso, ma che forse si potrebbero superare di qualcosa, vistro che la curva di rendimento è molto piatta e ancora a 70 A si avrebbe un 70%.
Il kv calcolato per il gruppo ridotto è 717 e 3585 Kv per il motore.
Come al solito vale il sottinteso di tenere conto delle tolleranze nel calcolo di queste curve .

Il primo gruppo di salite l'ho fatto sempre con 3 celle da 2000 mah Zippy da 40C usando l'elica "strana" FALCO 15x14":
10,4 - 9,18 - 10,18 - 8,9 - 8,4 m/sec le velocità medie di salita, buone ma non ancora soddisfacenti, difficile tenere l'angolo giusto di salita per sfruttare la massima velocità.
Il fatto è che sta elica in carbonio ha le pale strettissime di corda (5mm in meno delle Aeronaut) e piu' corte di 8 mm (!) e forse per questo motore è proprio insufficiente.
Sostituita con un' Aeronaut 14,5x11,5" (15x10" portata a 12" su mozzo piccolo), ricaricate le batterie, ho visto finalmente le salite che mi aspettavo da questo motore : 13,46 - 11,65 - 13,11 -13,30 - 13,96 m/sec .
Nell'ultima salita ho tenuto per un paio di secondi il modello quasi livellato e la velocità che ha preso è stata tale che poi per 120 mt di salita ha tenuto la media di 15,35 m/sec , dato interessante per l'utilizzo in F5J perchè consente di fare "tattica" e, scelta la zona dove volare con spostamenti veloci a circa 20 m/sec, si puo' eseguire la salita alla quota ritenuta idonea, all'ultimo momento .
Dunque con questo motore, nei 30" di tempo ci sarebbe la possibilità di spostarsi dal punto di lancio di piu' di 300 mt per poi salire fino a oltre 200 m (F5J), in Avot la salita viene "tagliata" dall'anti zoom che, piu' si sale forte, prima stacca (anche oltre 12/15 mt piu' basso), quindi resterebbe solo l'utilità degli spostamenti.

Umberto
Icone allegate
Motorizzazione economica per AVOT (per chi ha già un riduttore)-1.jpg  
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