Discussione: Misurare il passo.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 dicembre 12, 00:25   #23 (permalink)  Top
sescot
User
 
Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da bamboccio Visualizza messaggio
scusate l intervento ragazzi ma con il misuratore di passo digitale ho riscontrato diverse volte il problema dato che stiamo parlando di differenza di un grado sono convinto che questi nuovi strumenti non sono precisi proprio per niente e infatti uso solo quelli con bolla oppure a pendolo
Innanzitutto non c'è nulla di cui scusarsi, anzi, benvenuto nella discussione...
La precisione "fisica" di uno strumento digitale è forzatamente l'ultimo digit, poi c'è la precisione dello strumento... Visto il costo intorno ai 30 euro, pari al misurapasso a pendolo, in effetti potrebbe lasciare a desiderare! Non ho mai provato a mettere pendolo e digitale in fila e vedere dando vari colpi cosa dicono... Sarebbe interessante!
Comunque, la cosa fondamentale è aver fatto una specie di sondaggio dal quale si desume che il passo (collettivo) è opportuno misurarlo sempre e solo "davanti" al modello, su ENTRAMBE le pale, girandole di 180°.
Il risultato, se fatto con accuratezza, e si hanno albero e spindle dritti, sarà al 99% un tracking perfetto. Cercando di mediare invece l'errore misurando sia sulla pala anteriore che sulla posteriore, porterà inevitabilmente ad un tracking imperfetto.
sescot non è collegato   Rispondi citando