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Vecchio 12 dicembre 12, 19:50   #4768 (permalink)  Top
bladebuster
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Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio
non ho ancora l'elicotterozzo sottomano,
(ancora per poco però, grazie Samoluke! )

...ma dalle parole di Lift mi sembra di capire che l'unico fermo che regge l'asse di coda in posizione sia l'ingranaggiobianco piccolino (c?).
se così fosse l'intera spinta del rotore di coda si scaricherebbe sull'accoppiamento degli ingranaggi di coda, causando attrito inutilmente.
se così fosse basterebbe un piccolo fermo reggispinta su uno dei cuscinetti per migliorare di molto la vita degli ingranaggi c e d.

giusto?
non propriamente: la spinta del rotore di coda (da DX verso SX) si scarica dall'alberino al mozzo del D-gear tramite la scanalatura a D (in battuta) e dal mozzo alla scatola tramite il cilindretto di alluminio che si infila sull'alberino, che a sua volta poggia sulla ralla interna del cuscinetto di SX. Viceversa, la spinta da SX a DX del rotore viene trasaferita alla scatola di coda dal collarino filettato al cuscinetto di SX o, nel caso questi si muovesse assialmente (poichè la flangia del cuscinetto batte dall'altra parte), sempre tramite il tubetto di alluminio sul mozzo del D gear e da questo sul cuscinetto di DX.
se le tolleranze sono adeguate (e la coda montata correttamente), nessun carico assiale si scarica sulle dentature di C e D gear
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