Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 06, 14:46   #175 (permalink)  Top
Il Nero
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da estense
a sagomare un l.e. a mano ?
il tampone : un' assicella piatta di circa 10x25 cm. + mano, occhio e pazienza.
il metodo corretto é di grattare il listello nel senso della lunghezza, con passate lunghe e regolari, senza fretta. se il listello, per esempio, é quadro, la prima passata va fatta sul primo spigolo, inclinata di 45º rispetto ai due lati. si crea una "faccia" (superficie rettangolare) che si controlla a occhio. se é tutto a posto deve avere i lati rettilinei e paralleli.
il procedimento continua spigolo dopo spigolo, (man mano che si creano), tenendo il tampone ad una inclinazione tale da seguire il profilo. finché si arriva ad una superficie quasi curva e quasi continua. a questo punto, carta sul palmo, si fanno le ultime passate leggerissime e stop. i punti delicati sono le estremitá, dove é facile grattare troppo, se non si continua il movimento del tampone anche fuori dal listello. i polpastrelli ed il palmo della mano sono meglio di un comparatore. passati sul l.e. trovano subito gobbe e avvallamenti. ......le prime volte.
Ma ci vuole poco a prenderci la mano.
E alla lunga, senza stuccature o altri impicci, si risparmia tempo.
Grazie mille estense... alla fine è più o meno quello che ho fatto solo che... l'ho fatto in due tempi: ho sgrossato con il tuo metodo i LE stacati dalle semiali, poi li ho incollati ed ho rifinito il tutto però come mi ha fatto notare "ade" li ho fatti rotondi quando il mio profilo non è simmetrico! erroraccio! Comunque grazie per il mini tutorial...
Che mi dici invece della copertura? ho visto che l'oracover costa caro... che mi consigli? mi fai un mini tutorial come il precedente per la copertura?
Grazie mille a tutti!
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando