Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 12, 11:48   #33 (permalink)  Top
MicheTN
User

L'avatar di MicheTN

Data registr.: 21-08-2012
Ciao Gwaihir!
Si, credo proprio che mi cimenterò nella costruzione della macchinetta... Stavo già facendo alcuni disegni con le misure stimate. Ho un dubbio sulla forma del telaio, c'è un motivo per cui tutti usano telai quadrati? Non avrebbe più senso fare telai rettangolari, dal momento che si vogliono fare anche capottine?

Per la fase di riscaldamento pensavo di usare appunto il forno, oppure una griglia a gas, che avendo il piano di cottura in ghisa distribuirebbe bene il calore. Ci sarà da sperimentare...

Mi farebbe molto piacere se condividessi alcune foto della tua macchina, così mi faccio un'idea più precisa della realizzazione. Poi se sarà il caso aprirò un topic apposito...

Per quanto riguarda l'estruso: l'ho sagomato con l'archetto a filo caldo e poi ho cominciato a carteggiare, partendo dalla 120 in su.... Ma non l'ho trovato molto carteggiabile, si staccavano continuamente palline abbastanza consistenti di materiale.
Inoltre non ero convinto della sua resistenza al calore.
Si potrebbero fare delle prove con estrusi migliori, magari da utilizzare per fare stampi in gesso (onde evitare la fibratura). Che ne dici?
MicheTN non è collegato   Rispondi citando