Citazione:
Originally posted by Lukifero@19 gennaio 2005, 13:25 ...x hannibal,
il delta peak l'ho inteso come il tempo che dovrebbe servire al TRITON per rilevare la capacità del pacco. |
sinceramente continuo a non capire. Se ricordo bene il Triton ha 2 timer. Uno serve come protezione, ovvero si imposta il tempo massimo di carica. E' utile in situazioni in cui le celle vengono ciclate con cariche molto basse (1/10C) e c'è il rischio che il controllo a "delta peak" (picco di tensione) non si accorga del completamento del ciclo di carica.
Un secondo timer invece, imposta il tempo in cui il triton non valuta il "delta peak". Ciò significa che per quel tempo impostato qualsiasi picco di tensione che farebbe interrompere la carica, viene ignorato. Questo è utile perchè qualche volta all'inizio della carica le celle possono mostrare dei falsi picchi.
Impostare il valore del primo timer ad un livello troppo basso non danneggia le celle, ma non ne permette la carica completa. Il tempo dovrebbe essere impostato secondo questa formuletta:
tempo = 1,4 x capacità / corrente di carica
ad esempio, le KAN 1050 ciclate a 1/10 di C dovrebbero avere un tempo massimo di carica di: 1,4 x 1 / 0,1 = 14h circa.
Impostare il secondo timer con un tempo troppo alto può rovinare il pacco perchè potrebbe essere superato il vero "delta peak" senza che il CB se ne accorga con un potenziale danneggiamento delle celle.
Il delta peak (mi sembra che il concetto ti sfugga un po') è il picco di tensione (valore massimo) che il pacco raggiunge a fine carica. Durante il processo di carica di batterie che ipotizziamo scariche, la tensione aumenterà progressivamente fino ad un punto in cui inizierà a discendere. Questo crea appunto un valore massimo della tensione di cui i CB veloci si devono accorgere, altrimenti la tensione del pacco continuerà lentamente a scendere (con una potenza erogata minore) e le celle si rovineranno per eccesso di carica.
spero di averti chiarito qualche idea.
ciao.