Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 12, 09:31   #32 (permalink)  Top
Gwaihir
User

L'avatar di Gwaihir

Data registr.: 20-07-2012
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Si guarda.... Disperato dopo i pessimi risultati con l'estruso ho preso il primo pezzo di legno che ho trovato in casa, e dei nodi me ne sono accorto dopo. Comunque sono risultati un problema solo nella fase di piallatura.
Solitamente i master conviene farli in balsa? Che legno si preferisce per questi usi?
Per la macchinetta per termoformatura ho preso spunto proprio dal link che hai indicato, ma la ho costruita in mdf da 4mm al posto del compensato e inserito un paio di sostegni interni per non farla "collassare", se non ricordo male le dimensioni sono circa 33x50 (di qui le 6 cappottine al m) il che ti permette di formare cappottine fino a circa 35/38 cm di lunghezza. Se vuoi cimentarti se vuoi ti posto una foto. Per scaldare la lastra uso il forno di casa con porta aperta, che può andare bene anche se non usi il sottovuoto. Sul sito di retroplane c'è un video che spiega molto bene temperature e tutto, forse non è molto salutare ma se ne fai 2/3 all'anno come me non dovrebbe essere un gran problema, anche perchè la lastra resta in forno pochi secondi e con la porta aperta.
Per il master, io mi trovo molto bene con l'estruso e poi lo rivesto con un paio di strati di fibra da 160. La foto che hai postato non era poi così male, mancava solo la rifinitura. Il segreto per la finitura è carteggiare con la carta in mano tenuta curva nel senso del raggio del master e mano leggera diminuendo la grana passata dopo passata
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando