Citazione:
Originalmente inviato da darten Ciao Swose !
per il raffreddamento dei motori . . sia sul Bearcat che sul Mustang come ti sei regolato ?
A vedere le foto i motori sembrano poco lambiti dal flusso del'aria, non è che dopo un hit intenso si rischia di andare tutti a mangiare bistecche di cavallo o brasato d'orso ?
P.S. ho visto adesso il bear che ha delle larghe feritoie di uscita sui fianchi dietro la "naca" motore !
ma il mustang ? |
Ciao Doc,
Per il Bearcat hai visto bene, le feritoie sono vere ed abbastanza ampie senza compromettere la robustezza che è un po' il punto debole a mio parere degli EPA rispetto ai profile da qui anche la scelta del modello.
Per il P 51, purtroppo nelle foto non si vedono, ho fatto una feritoia sotto l'ogiva dove il P51 ha delle prese d'aria, accompagnata da quello che dovrebbe essere un "estrattore" sulla parte superiore del muso, prima dello sportellino per le batterie, una sorta di naca al contrario ben mimetizzata.
Se con il caldo non dovesse bastare l'idea è quella di sfruttare gli scarichi come altri estrattori.
Per conciliare estetica e funzionalità l'ideale sarebbe creare un piccolo musetto in termoformatura, circa 4 cm di muso, che consente una maggiore abitabilità per il motore, per ora ho usato un pezzo di bottiglia fissata con del nastro.
Non mi è chiaro se il regolamento proibisce o tollera un simile particolare visto che comunque non è strutturale ma solo estetico, l'alternativa è come ha fatto peppe sul Macch,i con il motore a vista, ma come avrai capito all'estetica un po' ci tengo ed un modello filante con ogiva per me deve essere riprodotto come tale...tra l'altro quell'ogiva in plastica è abbastanza leggera, 14 gr, e piuttosto economica e precisa.
In ogni caso con quel motore non ho avuto problemi di surriscaldamento neanche a Fano con la profile, è lo stesso motore de Ta 152 h di Came che montava una 8x6 APC leggermente accorciata per rientrare nei 170 W.
Purtroppo un 1200kv è un po' troppo con la 9x5 ed è al limite con la 8x6 gws nell'EPA ma per la profile ci stai dentro alla grande, i consumi sono 14.9 A e 13.8 A a terra rispettivamente, forse allo spunto sei un po' fuori con la 9x5, come al solito dipende anche dalle lipo ì, con le gens eco 1300mA nuove ho questi valori.
Magari la discussione sul regolamento la continuiamo nell'apposita discussione come per il corrindone, carta vetrata e bordo d'entrata, il regolamento originale ceco è piuttosto rigido per questo parametro...
ciao cla