Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Mi dicono che col side-stick sia più difficile, agendo sugli alettoni, dare comando (involontario) di elevatore. Ve la rivendo come l'hanno venduta a me, e quindi non assumo responsabilità in merito. Comunque vi ringrazio molto per le risposte che considero già soddisfacenti. Minchia, come la sapete luuuuungaaa!!!! |
Se è un sistema uguale a quello del joystick che si usa nei simulatori di volo per computer casalinghi ha lo scattino al centro (cosa che la cloche non ha) che ti dà la percezione esatta del centro del comando. Se poi per muovere gli alettoni involontariamente tiri anche a te il joystick (di qeusto si tratta) lo "scattino" te ne da subito la percezione.
Oltretutto quasi tutti i joystick attuali hanno il Force feedback, che simula la resistenza che fa il comando ad essere spostato dalla sua posizione centrale.
Il problema è un altro, almeno secondo me:
Cosa è collegato al side stick su un aliante? Se fossero collegati i cavi dei comandi.. la vedo dura, la leva sarebbe sfavorevole e ci vorrebbe abbastanza energia muscolare (per giunta di una sola mano vista la posizione laterale).
Se invece è collegato ad un sistema di attuatori questi potrebbero essere di due tipi: oleopneumatici o servo assistiti. La seconda soluzione comporta una complessa circuiteria e forse anche un sistema elettronico non semplice (in pratica un computer) con eventuale riserva in caso di avaria del sistema primario. Tutto questo su un aliante? boh...
Per me resta valida l'ipotesi di salvaguardare i "sacri bronzi" in fase di entrata/uscita dalla cabina
Un saluto
Roberto
Roma