Discussione: TRex 50 Gasser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 dicembre 12, 00:21   #1319 (permalink)  Top
style90.me
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.832
Immagini: 19
Aggiornamento Trex 600-TT90 Pro.

Ciao a tutti, come da titolo vorrei aggiungere un aggiornamento sulla sperimentazione del 600 con motore 90. Su questo motore sto sperimentando l'aspirazione lamellare applicata al tappo, con carburatore simil Walbro. Come anticipato precedentemente con le prove al banco dell'Os 50 Hyper, sto seguendo questa strada convinto che l'adozione sui nostri gasser di carburatori a pompa specifici per benzina migliori le prestazioni del motore stesso, rendendolo più uniforme e regolare. L'aspirazione posteriore lamellare, inoltre, ci affranca dal notevole ingombro che le dimensioni di tali carburatori hanno, con ripercussioni sul flusso di aria per il raffreddamento. Nel caso specifico del mio modello, trattandosi di un 600 abbondantemente modificato (per l'adozione di un motore di maggiore cilindrata ed ingombro, con doppio ventilatore) l'ingombro verticale risulta notevole, anche se comunque non crea problemi. Penso però che, una volta affinato bene il sistema di aspirazione, potrò recuperare parte dello spazio tra ventilatore e cilindro (mancando il carburatore è tutto libero), facendo con ciò salire il motore per la stessa distanza (circa). Insomma, una strada decisamente interessante.
Andiamo adesso al report delle prove.
Il motore si avvia istantaneamente, senza alcun intoppo.
Minimo molto regolare, basso (sui 4000 4500 giri) e stabile; anche dopo parecchi minuti riprende istantaneamente.
Accelerazione soddisfacente, anche se non ho potuto effettuare prove di tiro e velocità in quanto ho provato al posteggio (uno spazio molto limitato) e non alla pista (oltre 50 Km).
Ho avuto problemi di eccessive vibrazioni del modello penso dovute a cattivo bilanciamento delle pale e del tracking (verificherò).
Con carburazione magra ed il motore a 17200-17400 giri abbiamo misurato 136° alla testa e 132° al cilindro (parte posteriore alta); misurazione sempre effettuata a terra, a motore spento subito dopo il volo, con termometro digitale ad infrarossi.
Ingrassando la carburazione, ed alzando la curva del passo, con motore a 15000-15500 giri le temperature sono rientrate a 106° sulla testa e 98° al cilindro.
In entrambi i casi ed in tutti i voli effettuati il carburatore non è salito mai oltre i 27°; ma di questo non avevo dubbi vista l'allocazione del carburatore sull'isolante del portalamella.
Abbiamo notato anche una variazione della carburazione (smagrimento) con l'innalzamento della schiuma nel serbatoio, e presenza di bolle d'aria nella conduttura della benzina al carburatore; eliminando le vibrazioni penso questo problema rientrerà.
Altra considerazione: pensavo, sbagliando, che la lamella in fibbra potesse avere problemi di rimbalzo, ad un certo numero di giri, visto che l'ho prelevata da un motore di aereo (quindi con range di 7800-9500 giri); a 17400 giri (lettura effettuata da Placido in overing sul contagiri di bordo) invece, il motore girava con una regolarità ed agilità davvero notevole; se non ci fosse stata la paura del surriscaldamento con il problema della conseguente rottura, sarebbe stato molto piacevole ed entusiasmante continuare a sentirlo cantare in quel modo, alto e fine. Penso, quindi, che l'aspirazione lamellare non abbia problemi di tenuta nè di giri.
Ovviamente, vista la posizione dell'aspirazione, ho montato un filtro aria; questo rimane a pochi mm dal terreno (dolente nota), ma comunque, essendo il filtrante in spugna, in caso di toccata molto pesante non crea danni al carburatore.
Prossime prove non appena avrò ricontrollato tutto (cominciando con il bilanciare bene il rotore e misurare il passo per vedere quanti gradi riesce a tirare).
Icone allegate
TRex 50 Gasser-img_2921-1.jpg   TRex 50 Gasser-img_2922-1.jpg  
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando