Citazione:
Originalmente inviato da I-ROBY Ben fatto Mycol!
Questa è una guida (incompleta) in inglese formato word dove si può vedere la disposizione dei pezzi all'interno della fusoliera: http://westcornwallslopers.co.uk/swi...structions.zip
Il longherone delle ali è un pezzo unico. Gli americani a volte parlano di balsa, a volte di "hardwood". Io penso che un bel listello di obece/obeche/ayous/samba/cha cha cha... dovrebbe andare bene. Listello spesso 6mm che alla radice (zona radice alare, ma ripeto, è un pezzo unico) è alto 12mm mentre all'estremità è alto 3mm. C'è da fare un lavoretto di lima e pialletto.
Questa foto è molto chiara:
Come vedete il longherone viene montato con la parte piatta rivolta verso l'estradosso (verso l'alto insomma).
Per quanto riguarda i rinforzi in compensato che fanno anche da basetta per i servi, loro consigliano betulla da 0.8mm. Per chi non ne ha cosa potrebbe andar bene? Balsa da 3?
Altra cosa che ho notato. Il primo servo viene montato rialzato per evitare che il tirante interferisca con quello dell'altro servo subito dietro.
La parte più difficile della costruzione dovrebbe essere riuscire a far venire un profilo "decente" quando si "ripiegano le ali" sul longherone. Lavorando con la UHU Por si ha un solo tentativo. |
Anzitutto.. grazie a te per avermi istigato al aprire il build log..
molto bella la foto da te postata... dice più di mille parole.. inoltre mostra proprio la versione a 4 servi che farò..
Per quanto riguarda il longherone.. sono indeciso.. o meglio.. non ho la pialla e se anche la avessi penso che prima di riuscire ad avere un risultato decente.. penso che opterò per un panino di balsa e compensato di betulla(cb1,5/balsa3/cb1,5) avvolto poi con bava in dacron fissata con ciano per impedire che possa delaminarsi o crepare..
Sempre parlando di longherone.. in certe foto sembra che si rastremi sia nella parte superiore sia in quella inferiore.. insomma in maniera "simmetrica" mentre nella foto postata da te è evidente che la rastremazione è tutta inferiore.. Per le basette portaservi vedo che ho in casa ma sicuramente balsa (magari da 1,5 laminata con un velo di carbonio se uno degli amici mi aiuta)..
Per quanto riguarda la parte elettrica utilizzerò due servi da 5/6 gr per gli alettini e due da 9 gr per i piani di coda..
Un pò di cose non mi sono chiare e qui penso che solo l'intervento di GentlemenRider che già lo ha fatto potrà darmi un pò di luce in fondo al tunnel..
Tra le varie:
- posizionamento del longherone all'interno dell'ala,
- a cosa serve il nastro da pacchi all'interno della fuso e se è davvero necessario,
Come colla.. penso che stavolta mi affiderò alla mastro d'ascia tanto.. non ho fretta, manca ancora una vita all'inizio della stagione e se avessero ragione i Maya..
Per stasera ho tagliato e carteggiato a dovere le due guance della fuso e mi fermo qui: finchè non riesco a fare l'ordine da GS e ad avere l'elettronica(servi in primis) non penso di poter fare tanto.. Al massimo in serata vado avanti a tagliare i pezzi che mi entrano nel poco depron che mi è rimasto.. pensando ad una possibile futura realizzazione del fratellino da 36" e magari di una versione senza le chiusure superiore ed inferiore della fusoliera..