Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 dicembre 12, 20:12   #2 (permalink)  Top
I-ROBY
User

L'avatar di I-ROBY

Data registr.: 15-11-2010
Ben fatto Mycol!

Questa è una guida (incompleta) in inglese formato word dove si può vedere la disposizione dei pezzi all'interno della fusoliera:
http://westcornwallslopers.co.uk/swi...structions.zip

Il longherone delle ali è un pezzo unico. Gli americani a volte parlano di balsa, a volte di "hardwood". Io penso che un bel listello di obece/obeche/ayous/samba/cha cha cha... dovrebbe andare bene. Listello spesso 6mm che alla radice (zona radice alare, ma ripeto, è un pezzo unico) è alto 12mm mentre all'estremità è alto 3mm. C'è da fare un lavoretto di lima e pialletto.
Questa foto è molto chiara:

Come vedete il longherone viene montato con la parte piatta rivolta verso l'estradosso (verso l'alto insomma).

Per quanto riguarda i rinforzi in compensato che fanno anche da basetta per i servi, loro consigliano betulla da 0.8mm. Per chi non ne ha cosa potrebbe andar bene? Balsa da 3?

Altra cosa che ho notato. Il primo servo viene montato rialzato per evitare che il tirante interferisca con quello dell'altro servo subito dietro.

La parte più difficile della costruzione dovrebbe essere riuscire a far venire un profilo "decente" quando si "ripiegano le ali" sul longherone. Lavorando con la UHU Por si ha un solo tentativo.
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando