Esiste sia la devo 12 che la devo12S, come HW di base sono abbastanza simili,
Codice:
MCU: STM32F103ZET6
Display: 4.7 inch color touch-sensitive, 480x272
Display controller: EPSON S1D13517F00A1
SPI Flash: S29GL128P10TFI01
RAM: ISSI IS42S16100E-7TL
deviation non mi pare supporti ancora direttamente ne l'una ne l'altra, anzi leggendo il forum mi sembra che ci sia qualche problema di encripting del bootloader perché la walkera ha messo qualche protezione.
Tenete conto comunque di un piccolo particolare: la radio in questione costa 500$.
Se si legge il forum molti sviluppatori lavorano al buio su foto e datasheet dei componenti, questo non fa si che allungare i tempi.
Ora delle due l'una o pensate che gli sviluppatori di software opensource siano tutti dei milionari che non hanno nulla da fare o mettete le mani a portafoglio e iniziate a regalare agli sviluppatori le radio per testare i software se si vogliono le cose in fretta.
(altrimenti ci devono pensare le case produttrici, ma non tutte lo fanno, anzi poche)
Finché le radio sono economiche ci si può permettere la spesa per fare test, altrimenti diventa più dura.
Se fate caso le radio su cui sono stati sviluppati firmware alternativi sono radio dai prezzi umani.
Non ho dubbi che gli sviluppatori possano facilmente, una volta superate le protezioni, portare il software sulla devo12, ma: i display grafici devono essere rifatti, aumentano i controlli, insomma è fattibile ma credo che abbiano bisogno di un po' di tempo e di risorse.
Gli sviluppatori di deviation non mi pare che accettino donazioni, tuttavia magari riuscirgli a mettere a disposizione una radio aiuterebbe la causa.
Noi di open9x abbiamo smesso di chiedere donazioni per noi (devolviamo tutto a Medicine Sans Frontieres) perché le radio ora ce le regalano, ma sviluppare software per le radio vi assicuro che può essere un hobby, non solo dispendioso in quanto a tempo, ma anche costoso.
Detto questo per ora per la 12 / 12S non c'è nulla da fare se non aspettare.