Citazione:
Originalmente inviato da PAOLO1991999 scusate se mi intrometto, ma vedendo la costruzione, fra l'altro davvero ben fatta, un dubbio sul dimensionamento mi è venuto, ma non della baionetta, bensì delle ali.
Se il modello è di 180 cm di a.a. e il motore di 15 o 20 cc, come peso penso siamo oltre i 5 kg, le sollecitazioni alla radice dell'ala durante i looping non sono da poco e i cassonetti portabaionetta e la struttura dell'ala alla radice mi sembrano decisamente sottodimensionati. Hai dato per caso una occhiata a qualche progetto di acrobatico di dimensioni analoghe?
Saluti |
ciao
essendo una discussione pubblica non sei un "intromesso"
non sono partito da un progetto esistente, ma dalle formule aerodinamiche di Loris Kanneworff ( dal suo libro : Progettiamo gli Aeromodelli)
la baionetta è del tutto simile a quella degli acro anni 70/80, forse è al limite ma dovrebbe essere sufficiente (avional da 4 mm).
tieni pure conto che il profilo alare è molto spesso (al 17%), per cui sarà un modellaccio relativamente lento.
non ho la tecnologia (cnc) per costruire leggerissimo come gli acro moderni, ma conto di non farlo molto pesante (spero di non superare i 5 kg)
invece i miei dubbi sono sul motore (penso che un 15cc spark possa essere sottodimensionato) e sul diedro (farlo a 0 con un'ala rettangolare e non rasstremata potrebbe renderlo instabile)
aspetto altri commenti, consigli e critiche