Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 dicembre 12, 07:37   #27 (permalink)  Top
brunart
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da PAOLO1991999 Visualizza messaggio
scusate se mi intrometto, ma vedendo la costruzione, fra l'altro davvero ben fatta, un dubbio sul dimensionamento mi è venuto, ma non della baionetta, bensì delle ali.
Se il modello è di 180 cm di a.a. e il motore di 15 o 20 cc, come peso penso siamo oltre i 5 kg, le sollecitazioni alla radice dell'ala durante i looping non sono da poco e i cassonetti portabaionetta e la struttura dell'ala alla radice mi sembrano decisamente sottodimensionati. Hai dato per caso una occhiata a qualche progetto di acrobatico di dimensioni analoghe?

Saluti
ciao
essendo una discussione pubblica non sei un "intromesso"

non sono partito da un progetto esistente, ma dalle formule aerodinamiche di Loris Kanneworff ( dal suo libro : Progettiamo gli Aeromodelli)

la baionetta è del tutto simile a quella degli acro anni 70/80, forse è al limite ma dovrebbe essere sufficiente (avional da 4 mm).

tieni pure conto che il profilo alare è molto spesso (al 17%), per cui sarà un modellaccio relativamente lento.

non ho la tecnologia (cnc) per costruire leggerissimo come gli acro moderni, ma conto di non farlo molto pesante (spero di non superare i 5 kg)

invece i miei dubbi sono sul motore (penso che un 15cc spark possa essere sottodimensionato) e sul diedro (farlo a 0 con un'ala rettangolare e non rasstremata potrebbe renderlo instabile)

aspetto altri commenti, consigli e critiche