Citazione:
Originalmente inviato da gigiaudizio Ma il fatto che il regolamento ti permetta di avere una barca di 45
cm. un po di fastidio me lo crea.
Questo comunque non cambia il mio entusiasmo, rimane solo una
mia opinione.
A presto
GIGI |
ciao
Visto che mi chiami in ballo mi sento in dovere di rispondere.
Ad oggi le barche più veloci sono l'ICE di Stollery dritta leggermente appruata nella scatola
Fra le italiane l'urca footy di Claudio dritta nella scatola.
Entrambe vincono perché sono barche a punto guidate da timonieri in gamba.
Fra i progetti gratuiti disponibili il Razor 3 e' stata la più veloce per parecchio tempo ed e' una diagonal in legno e a spigolo
ci ho regatato al sestiere alla gold cup e non mi ha fatto fare brutta figura se fosse stata a punto avrei fatto ancora meglio.
La scatola in realtà e' molto più intelligente di quel che sembra,
Se ti discosti dalla configurazione standard paghi e alla fine dei giochi non ci sono vantaggi eclatanti nelle varie soluzioni
Vince sempre chi insegue un concetto e cerca l'equilibrio.
Le diagonal pagano in larghezza e posizione del timone.
Se usi la diagonale maggiore come sto facendo io, paghi pesantemente in lunghezza della deriva e altezza del centro velico,
per compensare la mancanza di leva raddrizzante si devono aggiungere quasi 160g di peso in più nel bulbo.
Basteranno i 15 cm in più di lunghezza a colmare questo handicap ????
In certe condizioni potrà essere velocissima ma non è detto.
Come vedi al momento non ci sono idee vincenti in maniera assoluta.
Con questi gradi di libertà footy e una classe per progettisti costruttori e regatanti dove una buona idea può vincere come può vincere un ottima realizzazione o un timoniere eccezionale o un mix dei tre
Ed e questa la cosa divertente per me e credo anche per gli altri.
Ciao
Camillo